Alessio Sanna

Tastierista, organista, pianista, autore ed arrangiatore Rock, Pop e Blues in particolare, si è ispirato al modo di suonare l’Hammond di Jon Lord, organista storico dei mitici Deep Purple. A questo proposito fonda nel1987 una “Tribute Band” che risponde al nome di TRIP PURPLE, assieme a Gianluca Corona, chitarrista di Andrea Parodi. Orgogliosamente autodidatta, si affaccia sulla scena musicale sarda nel 1989 coi FALSTAFF heavy - rock band guidata dal cantante Mathias Reiter. Dal 1987 al 1991 suona con varie band nelle piazze in moltissime località dell’isola. Tra il 1990 e il 1993 è in tour con MARIO FABIANI col quale partecipa al programma di RAI UNO (Torino) “OCCHIO AL BIGLIETTO”, condotto da Mino Reitano e Valerio Merola. Tra il 1993 ed il 1999 suona stabilmente con gli ELEFANTE BIANCO di JOE PERRINO col quale compone e realizza 2 cd pubblicati su scala nazionale con grande successo di critica e di pubblico. Insieme a questi ultimi viaggia ovunque nella penisola per concerti e festival importanti.
Su tutti e per 3 anni consecutivi il BEACH BUM FESTIVAL di Jesolo (VE).
Il 31/03/17 la storica “reunion” in data unica al Cueva Rock di Cagliari.
Nel 2000 comincia una stretta collaborazione con DAVIDE CATINARI ed i suoi DVEGA (ex Dorian Gray) coi quali vince il “PREMIO LUNEZIA”, dedicato alla memoria di Fabrizio De Andrè presso la località di Aulla (MS). Nel 2003 con i DVEGA compone e suona un mini-cd registrato allo “studio Logic” ed al “Jungle” di Milano e prodotto dalla Mescal con la prestigiosa presenza di Marco Posocco “La Nonna”, già fonico della PFM e di Jovanotti, Andrea Viti, bassista degli Afterhours e Giovanni Ferraro, chitarrista di Morgan (ex Blu Vertigo).
Dal 2000 al 2008 ha suonato stabilmente con i ROOTS AND BLUES di Vittorio Pitzalis coi quali ha vinto il festival di NARCAO BLUES nel 2003 con la conseguente pubblicazione del cd relativo all’esibizione “live”.
Con gli stessi “ROOTS” nel 2005 arriva secondo per pochissimi punti al ROOTSWAY BLUES FESTIVAL di Parma su oltre 60 bands da tutta Italia, arrivando ad un passo dal poter rappresentare l’Italia a Memphis in occasione delle finali mondiali.
Chi ha vinto (Marco Pandolfi & the Jacknives) si è poi classificato tra i primissimi su circa 130 bands da tutto il mondo.
Innumerevoli sono le collaborazioni di vario genere e le partecipazioni alla realizzazione di alcuni CD.
A titolo rappresentativo si citano DAVIDE SANNA, ALBERTO SANNA ed il gruppo etno-rock dei NUR (2 cd), gli ALMA MEDITERRANEA. Nonostante abbia sempre lavorato con campionatori, suoni elettronici, synth analogici, si avvicina in modo più deciso alla musica elettronica nel 2005 iscrivendosi, presso il conservatorio Pierluigi Da Palestrina di Cagliari, al corso di Musica e Nuove Tecnologie dove nel giugno del 2009 consegue nei tempi previsti la laurea triennale con la votazione di 110/110, presentando come tesi, particolarmente apprezzata, un originale lavoro artistico audio-video sull'organo Hammond intitolato “ORGANISMO”. Dal 2010 fa parte della “Resident Band” dell'FBI di Quartu S.Elena con la quale accompagna settimanalmente artisti nazionali ed internazionali (Vedi sopra).
Nel luglio del 2011 partecipa assieme alla FBI BAND alla realizzazione del nuovo cd “live” della cantante NEJA col il sostegno di MARCO FULLONE, programmatore musicale di RADIO MONTECARLO. Estate 2012: Esibizione presso il prestigioso YACHT CLUB-MONTECARLO con NEJA e a SIRACUSA ancora con NEJA e WENDY LEWIS
(Per entrambi i concerti patrocinio RADIO MONTECARLO)
Estate 2013:
Tour sardo con Bianca Atzei e Randy Roberts
Nel luglio 2013 si esibisce con la FBI Band e Beppe Dettori a Samassi (CA) alla presenza di Mogol reinterpretando i suoi più grandi successi in occasione della 1° edizione del festival MEDinART.
Dicembre 2013: Concerto live Bianca Atzei c/o Centro commerciale “Campania” a Marcianise - Caserta. 2018: Suona con la band “PENSIERI E PAROLE” nei più importanti teatri della Sardegna assieme a MOGOL che viene intervistato durante lo spettacolo che celebra il sodalizio tra il più importante autore di testi musicali italiano e il mai dimenticato Lucio Battisti.

ATTIVITA’ “LIVE” (Solo quella più rilevante)

- ANTONELLA RUGGIERO
Dal 2014, tutt’ora tastierista ufficiale per gli spettacoli in Sardegna.

- PENSIERI E PAROLE - Spettacolo teatrale con MOGOL

- Con FBI BAND:
Mogol, Bianca Atzei, Charlie Cannon, Alessandro Pitoni, Son Pascal, Wendy Lewis, Samantha Discolpa, Neja, Paola Canestrelli, Carlotta, Ronnie Jones, Randy Roberts, Beppe Dettori, Davide Sanna, Herbie Goins, Fulvio Tomaino, Balentes, Farias, Gatto Panceri, Orlando Johnson, Brunella Pinna (“Domenica In”), Sergio Sgrilli (“Zelig”), Sergio Calafiura, Dario Daneluz, Daniela Iezzi, Alice Marras, Federica Urracci, Azzurra Parisi, Tia Architto, Mark Hanna, Alessandro “Diablo” Spedicati (Sikitikis)

- AZZURRAPARISI
“Mondo Ichnusa” Torre Grande (OR) con FEDEZ & J.AX (2015)

- THEWOMANSONG
Spettacolo teatrale contro la violenza sulle donne

TRIBUTE BANDS

  • -  Highway Stars (Deep Purple)
  • -  Abraxas(Santana)
  • -  Cheap Thrills (Janis Joplin)
  • -  Ironic Band (Alanis Morrisette)
  • -  King’sRoad(DireStraits)

APERTURE “LIVE”

- TONY HADLEY - Spandau ballet (Cagliari, Arena S.Elia 2017)

- NATALIE IMBRUGLIA
(Calangianus SS, Auditorium Conservatorio CA 2017)

COLLABORAZIONI:

- GISELLA VACCA:
Spettacolo “Le identità negate” (2017)
Presentazione del libro “Sulla mia carne morbida” (2017)

- “I LOVE CINEMA”:
Trio musica per film e telefilm con Angelica Perra e Paolo Loi

(In attività dal 2018 con House Concerts ed eventi speciali)

COLLABORAZIONI DISCOGRAFICHE:

- Mogol, Neja, Pago, Elefante Bianco, Davide Sanna, Bad Blues, Azzurra Parisi, DVega, Alberto Sanna, Nur, Mario Fabiani, Flavio Secchi, Gianluca Rovelli

PARTECIPAZIONI TV:

1989 - “LUCIO SALIS SHOW “ VIDEOLINA

1991 – “OCCHIOALBIGLIETTO” RAI 1 (MARIO FABIANI)

– “SARDEGNACANTA” VIDEOLINA (MARIO FABIANI)

2011 – “LAPOLA NO COST”
VIDEOLINA (BRITISH INVASION)

– FINALE MISS ITALIA-SARDEGNA VIDEOLINA (FBI BAND)

2017 - “VOICE OF SARDINIA” SARDEGNA 1 - FINALE